Spunti e riflessioni

Questo momento della nostra storia individuale e collettiva predispone a chiedersi cosa aspettarsi dal futuro. La domanda della sfera razionale attiva anche la nostra interiorità, come scenario di proiezione dell’attimo prossimo, del futuro, di sogni e di visioni. Un momento per diventare protagonisti delle scelte, delle decisioni e di cosa fare davanti al cambiamento.

Grazie alla precedente edizione del nostro concorso, sul tema della consapevolezza dell’uso del tempo, abbiamo potuto osservare come i giovani partecipanti comunicassero visioni future. I contenuti comuni possono essere riassunti in: fiducia, speranza, ottimismo, dominio di sé, accettazione della consapevolezza e dell’unione con l’Uno Tutto.

Un percorso che si apre a riflessioni che possono indicare una via d’uscita “rigenerativa”, con il beneficio di produrre una trasformazione evolutiva, in grado di determinare la capacità di anticipare azioni consapevoli.

L’angolo è il luogo che precede l’attimo prossimo, il futuro, i sogni e le visioni.
L’angolo è la svolta verso l’attimo prossimo.
Quando sono all’angolo dell’edificio mi attende la scelta: guardo oppure no? Mi sporgo oppure no?
Rifletti, spingi la mente a vedere personali possibilità, immagini del futuro che prevedi per te.
Diventa protagonista delle tue scelte, decidi come e cosa fare davanti al cambiamento.

L’OBIETTIVO GENERALE è sollecitare uno sguardo propositivo sulle prospettive socio-ambientali dell’avvenire, dove la domanda di base è: cosa aspettarsi dal futuro?

Gli OBIETTIVI SPECIFICI del progetto sono:
// l’attivazione delle principali life skills (competenze di vita) essenziali secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), raggruppate secondo 3 aree:
EMOTIVE – consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
RELAZIONALI – empatia, comunicazione efficace
COGNITIVE – risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo, autoconsapevolizzarsi sull’ecologia interiore dell’individuo e relativi sviluppi evolutivi;
// sostenere la crescita personale attraverso la creatività artistica;
// realizzare iniziative pubbliche di condivisione: mostre artistiche, seminari, conferenze, collaborazioni collaterali ad eventi terzi.