Regolamento
Maggio 8, 2016Regolamento del concorso artistico “Diritto dov’eri?” – 9^ ed. concorso artistico “Di.segno In.forma”
PROCEDURA:
1.a) Scaricare e stampare su carta di cm. 21 x 29,7 (formato A4) una delle forme-supporto proposte nella sezione “File da stampare”.
1.b) Inviare elaborati in forme-supporto diversi dal quelli sopra indicati, farà automaticamente accedere alla categoria “fuori concorso”, indipendentemente dall’età del partecipante, entro e non oltre il 18 giugno 2024.
1.c) Riflettere su una propria proposta scegliendo tra le tracce a tema “Diritto dov’eri?”. A tal fine si può utilizzare la sezione “Spunti e riflessioni”.
1.d) Raffigurare, dentro alla forma/supporto stampato su carta di cm 21 x 29,7 (formato A4), il proprio elaborato a tema “Diritto dov’eri?” in forma grafico-artistica, con immagini, segni e/o parole, utilizzando liberamente lo spazio-foglio. È possibile usare tecniche e colori a piacere con: pastelli, matite, carboncino, china, pennarelli, cere, tempere, acquerelli, penne, materiali di riciclo, altro a scelta).
Attenzione: non saranno accettati elaborati offensivi, volgari, con informazioni lesive della dignità, dell’integrità, dell’onore e/o della reputazione altrui (v. regolamento 3.c).
1.e) Inviare l’elaborato e il modulo “Documento di adesione” in formato cartaceo o file digitale.
Indirizzo per spedizione in formato cartaceo (originale):
Concorso artistico “Di.segno in.forma” c/o RS La Posta, Via del Girone 2/B, cap 31045, Motta di Livenza-TV).
Indirizzo per spedizione in formato digitale: disegnoinforma@gmail.com
L’elaborato scansionato (preferibile) o fotografato in formato digitale JPEG dovrà rispettare una dimensione minima di cm 21×29,7 (formato A4) alla risoluzione minima di 300 dpi.
1.f) Potrebbe essere utile la presenza di un adulto-guida.
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
2.a) Il Concorso è aperto a tutti i bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni.
2.b) I partecipanti si suddividono in sei categorie: cat. 1^: 6-7 anni; cat. 2^: 8 anni; cat. 3^: 9-10 anni; cat. 4^: 11-12 anni; cat. 5^: 13 anni; cat. 6^: 14-15 anni.
2.c) Dal 15° anno si potrà partecipare iscrivendosi nella categoria “fuori concorso”, i cui elaborati verranno comunque considerati validi ai fini espositivi e divulgativi, ma non all’assegnazione dei premi messi in palio (v. regolamento 6.a). Sarà tuttavia facoltà della Giuria segnalare eventuali elaborati ritenuti particolarmente meritevoli dal punto di vista dei criteri di valutazione (vedi regolamento 8.a e 8.b).
3. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
3.a) La partecipazione al concorso è gratuita.
3.b) Ogni partecipante potrà aderire con un solo elaborato.
3.c) Non saranno accettati elaborati offensivi, volgari, con informazioni lesive della dignità, dell’integrità, dell’onore e/o della reputazione altrui.
3.d) All’elaborato dovrà essere allegato obbligatoriamente il modulo “Documento di adesione” debitamente compilato in tutte le sue parti; reperibile al link “Diritto dov’eri?_iscrizione”. Gli elaborati privi di tale documento non saranno ammessi al concorso oggetto del regolamento.
3.e) Qualora l’elaborato e il modulo “Documento di adesione” risultassero compilati in modo incompleto decadrà la possibilità di ammissione al concorso oggetto del regolamento.
3.f) L’invio del disegno e dei documenti compilati dovrà avvenire entro e non oltre il 18 giugno 2024.
3.g) Non si garantisce la restituzione di eventuali elaborati consegnati o inviati in originale.
3.h) Tutti gli elaborati pervenuti entro i termini di scadenza (v. regolamento 3.g) verranno esposti nella galleria virtuale di questo sito web.
4. CARATTERISTICHE delle IMMAGINI DIGITALI:
4.a) Nel caso di invio di elaborati in formato digitale JPEG le immagini dovranno avere dimensione minima di cm 21×29,7 (formato A4), alla risoluzione minima di 300 dpi.
4.b) I “files” possono essere frutto di elaborazioni digitali, quali correzioni minime di luminosità, contrasto o esposizione, compresi i fotomontaggi, purché gli elementi utilizzati siano tutti opera dell’autore.
4.c) L’organizzazione si riserva la possibilità di non esporre e/o pubblicare online opere pervenute con risoluzione troppo bassa e con qualità compromessa (vedi regolamento 4.a).
5. CONDIZIONI D’USO DEI DISEGNI:
5.a) Le immagini degli elaborati si intendono concesse ad utilizzo esclusivo, autorizzandone la pubblicazione per quanto riguardante il concorso “Di.segno in.forma”, a tema “Diritto dov’eri?”. Consentendone inoltre la realizzazione di progetti editoriali e/o manifestazioni di carattere artistico-culturale e didattico-educativo. Prendendo atto del fatto che il nominativo (intendendo il nome e la prima lettera del cognome) e l’elaborato in originale e/o copia potranno essere esposti in mostre pubbliche, pubblicati via web, stampa e qualsiasi in altro supporto multimediale ad oggi conosciuto o che dovesse essere realizzato in futuro, quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: smartphone, tablet. In base agli spazi messi a disposizione per esposizioni fisiche delle opere, il curatore delle esposizioni può privilegiare la scelta di opere selezionate dalla giuria che siano originarie dell’area geografica in cui si effettua l’installazione.
5.b) I disegni ricevuti entro il termine del 18 giugno 2024, la cui risoluzione corrisponda ai criteri richiesti (vedi regolamento 4.a), saranno successivamente visualizzabili anche online consultando la galleria del sito: www.disegnoinforma.org
5.c) L’organizzazione si riserva eventuali modifiche (es. ridimensionamento pixel) delle immagini fornite per esigenze tecniche.
5.d) Le immagini non saranno oggetto di alcuna forma di raccolta fondi.
6. PREMI:
6.a) La giuria assegnerà tre premi per ciascuna delle categorie in concorso: cat. 1^: 6-7 anni; cat. 2^: 8 anni; cat. 3^: 9-10 anni; cat. 4^: 11-12 anni; cat. 5^: 13 anni; cat. 6^: 14-15 anni.
I premi per ogni categoria saranno i seguenti:
1° premio: l’opera originale di una delle opere artistiche “forme /supporto”, autenticata dall’artista e un libro.
2° premio: Prova d’Autore di una delle opere artistiche “forme /supporto”, autenticata dall’artista e un libro.
3° premio: Prova d’Autore di una delle opere artistiche “forme /supporto”, autenticata dall’artista e un libro.
6.b) Inoltre la Giuria avrà facoltà di assegnare premi parimerito, Menzioni d’onore e Attestati di merito ad altri elaborati, inclusi quelli partecipanti alla “fuori concorso” (vedi regolamento 2.c).
7. PREMIAZIONI:
7.a) La giuria si riserva di selezionare e attribuire premi e attestati alle opere partecipanti entro il 31.08.2024 e di consegnarli nel periodo tra settembre e novembre 2024.
7.b) La definizione dei suddetti dettagli (v. regolamento 7.a) sarà oggetto di tempestiva comunicazione pubblica e privata presso i partecipanti risultanti vincitori o i loro referenti (v. regolamento 6.a), quelli il cui elaborato risulti particolarmente meritevoli a giudizio della giuria, ivi compresi quanti inclusi nella categoria “fuori concorso” (v. regolamento 8.b).
7.c) Tali comunicazioni potranno avvenire tramite fax, e-mail, sms, telefonicamente, ovvero mediante specifiche applicazioni informatiche e social network sia cartacei che digitali, oltreché da parte di siti web pubblici.
7.d) La consegna di premi e attestati, potrà avvenire presso la sede operativa dell’Associazione culturale Zona Franca (Palazzo Giacomini, in Borgo Aleandro n. 23 a Motta di Livenza) o altro luogo da definire.
A discrezione dell’organizzazione e in accordo con gli enti partecipanti premi e attestati potranno essere consegnati anche presso le scuole, oppure di persona o via posta all’indirizzo fisico o e-mail del partecipante o presso luogo concordato.
8. GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI:
8.a) La Giuria, formata da componenti che si distinguono per competenze umanistiche, tecniche, culturali e professionali, sceglierà i disegni e proclamerà i vincitori. Tutto ciò a suo insindacabile giudizio e privilegiando la capacità comunicativa degli elaborati sul tema “Diritto dov’eri?”, rispetto alla qualità grafico-artistica complessiva degli elaborati stessi.
8.b) È inoltre facoltà della Giuria segnalare per tutte le categorie altri elaborati ritenuti particolarmente meritevoli, inclusi quelli partecipanti alla “fuori concorso”. Assegnando ad essi relativi Menzioni d’onore e Attestati di merito. (vedi regolamento 2.c).
9. CLAUSOLA DI CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE:
9.a) Tutte le parti ascrivibili al Concorso di disegno “Diritto dov’eri?“ stabiliscono che per ogni eventuale e futura controversia derivante dal presente regolamento, o connesse allo stesso, è competente il Tribunale di Treviso. Resta inteso che prima di intraprendere un’azione legale o arbitrale, le parti si obbligano ad esperire il tentativo di mediazione di cui al D.Lgs. n. 28 del 4 marzo 2010 come disciplinato dalla Camera di Conciliazione nel suo Regolamento.
ORGANIZZATORE
Associazione culturale Zona Franca, Motta di Livenza
Art direction Chiara Moro. Graphic design Alessandro Mazzero.